Tutto sul nome ENEA AGATINO

Significato, origine, storia.

Enea Agatino è un nome di origine latina composto dai due nomi Enea e Agatino.

Il primo elemento del nome, Enea, ha un'origine mitologica e deriva dal personaggio omonimo dell'Eneide, il poema epico latino scritto da Virgilio nel I secolo a.C. Enea era un principe troiano che, dopo la caduta di Troia, si mise in viaggio verso l'Italia dove avrebbe fondato una nuova stirpe che sarebbe diventata la gens Julia, ovvero la famiglia dei Giulio-Claudi, cui appartennero imperatori come Augusto e Claudio.

Il secondo elemento del nome, Agatino, ha invece un'origine greca e significa "buono", "bello" o "prezioso". Il nome Agatino è stato portato da alcuni santi cristiani, tra cui San Agatone di Catana, un martire del III secolo.

Nel corso dei secoli il nome Enea Agatino ha acquisito una certa popolarità in Italia e in altri paesi di lingua italiana. Tuttavia non vi sono particolari festività o tradizioni legate a questo nome, né si conoscono particolari caratteristiche che possono essere associate alle persone che lo portano.

Popolarità del nome ENEA AGATINO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Enea Agatino è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. Questo significa che, in media, circa 0,016 bambini su 100.000 hanno ricevuto questo nome nell'anno in corso. Sebbene non sia uno dei nomi più popolari, è comunque un'opzione scelta da alcune famiglie italiane per i loro figli.